Scendono in campo altre due formazioni italiane per la quarta giornata della fase a gironi di Champions League con ambizioni diverse ma medesima voglia di fare risultato. Mercoledì 5 novembre sarà il turno dell’Inter guidata da Cristian Chivu e dell’Atalanta affidata alla guida tecnica di Ivan Juric che cercano punti preziosi per consolidare le rispettive posizioni nella classifica generale del girone unico della massima competizione europea per club.
Inter a caccia del poker contro il Kairat
L’Inter punta con determinazione al quarto successo consecutivo in Champions League quando affronterà il Kairat kazako tra le mura amiche di San Siro (ore 21 su Amazon Prime Video). Cristian Chivu però non vuole assolutamente cali di concentrazione dalla sua squadra nonostante il divario tecnico sulla carta. Conosce perfettamente le insidie della massima competizione continentale per club: «Ci aspetta una gara molto importante da affrontare con la giusta mentalità. Non sarà affatto semplice perché stiamo parlando di Champions League e vincere non è mai scontato come può esserlo in campionato, contro squadre che hanno conquistato i loro tornei nazionali – ha dichiarato con fermezza l’allenatore dei nerazzurri in conferenza stampa –. Loro hanno superato ben quattro turni preliminari molto impegnativi, quindi nessuna partita va sottovalutata in questa competizione».
Il punto sugli attaccanti nerazzurri
Riguardo alla situazione degli attaccanti disponibili, Chivu ha voluto chiarire alcuni aspetti: «Lautaro Martinez sta bene fisicamente? Non serve assolutamente creare casi dove non esistono problemi reali. Thuram? Marcus è regolarmente con noi in gruppo, è stato convocato normalmente. C’è da valutare attentamente se partirà titolare o se entrerà a gara in corso. Non bisogna avere fretta eccessiva di bruciare i tempi perché ci è mancato in questo periodo complicato e noi lo vogliamo sempre al cento per cento delle sue condizioni fisiche ottimali prima di rischiarlo». Gli appassionati di scommesse sportive possono visitare https://1xbit.it.com/ per scoprire quote competitive e bonus esclusivi dedicati alle partite di Champions League con una piattaforma sicura e affidabile che offre numerose opzioni di gioco responsabile.
Atalanta con l’acqua alla gola contro il Marsiglia
Sei pareggi nelle ultime otto gare disputate, tra campionato italiano e Champions League europea, hanno aperto una crisi profonda all’interno dello spogliatoio dell’Atalanta bergamasca. Tanto che Ivan Juric, sbarcato questa estate a Bergamo per raccogliere la pesantissima eredità di Gian Piero Gasperini vincitore di tutto, è concretamente a rischio esonero. La panchina traballa vistosamente e con il Marsiglia francese (ore 21 su Sky Sport, Sky Sport Uno e in streaming su Sky Go e Now) è assolutamente vietato fare brutte figure che potrebbero compromettere definitivamente la sua posizione. Sulla panchina dei francesi c’è Roberto De Zerbi che conosce molto bene il calcio italiano e le sue dinamiche particolari.
De Zerbi e l’emozione del derby particolare
Per l’allenatore italiano la sfida contro la Dea bergamasca è davvero speciale e carica di significato: «Giocare contro una squadra italiana è sempre un’emozione completamente diversa rispetto alle altre partite. Inoltre, affrontare proprio l’Atalanta per me che sono bresciano doc è un’emozione ancora più particolare: è esattamente come se fosse un vero derby sentito. Io sono nato a cento metri esatti dallo stadio cittadino e quando c’era la partita si passava tutta la settimana a pensare esclusivamente a quello appuntamento – ha raccontato con sincerità in conferenza stampa –. La differenza sostanziale è che l’Atalanta ha sempre avuto nel tempo società solide e presidenti importanti che hanno investito, noi bresciani siamo stati decisamente sfortunati in questi aspetti gestionali». Chi segue le vicende del calcio francese può leggere le dichiarazioni di Luis Enrique su Verratti che offrono uno spaccato interessante sul centrocampista italiano e il suo percorso al Psg con valutazioni tecniche approfondite del tecnico spagnolo.
Le altre sfide europee in programma
In chiaro su Tv8 alle ore 21 si potrà seguire gratuitamente il big match Manchester City-Borussia Dortmund tra due grandi del calcio europeo. Ecco invece le altre gare trasmesse in esclusiva sui canali Sky Sport: alle ore 18.45 si giocheranno Pafos-Villarreal e Qarabag-Chelsea con gli inglesi favoriti. Alle ore 21 invece spazio a Newcastle-Athletic Bilbao, Ajax-Galatasaray con i turchi in grande forma, Bruges-Barcellona con i catalani che cercano continuità, e infine Benfica-Bayer Leverkusen che promette grande spettacolo tra due formazioni offensive e propositive che amano giocare a viso aperto senza speculazioni tattiche eccessive.
